Fondazioni

Fondazioni

Le fondazioni di impresa tra passato, presente e futuro
Le fondazioni di impresa sono, lo dice il nome stesso, entità ibride, tra l’impresa che si basa sulla produzione di profitto e la fondazione che opera nell’ambito del no profit. Per comprendere gli sviluppi più recenti delle fondazioni di impresa è dunque necessario soffermarsi brevemente sui cambiamenti che stanno interessando il mondo profit e no profit più in generale.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Filantropa per vocazione e per eredità culturale
Renata Babini Cattaneo Premoli ha istituito la Fondazione Uriele nel 2010, e da allora è lei a dare impulso visionario e concretezza a tutti i progetti, impegnandosi in prima persona per diffondere un nuovo modo di donare: avere coraggio, pensiero strategico e una forte attitudine all’efficacia delle azioni. All’impegno nella giungla di Bula, in Congo, ha via via affiancato un’intensa attività mecenatistica anche in Ticino, dove promuove studi scientifici e produzioni artistiche perseguendo la finalità di “allenare la mente”.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Un aiuto all’infanzia bisognosa
Carlo Crocco, fondatore di MDM (main dans la main), racconta la sua esperienza filantropica a favore dei bambini poveri e ammalati, soprattutto in India.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Un Gala davvero indimenticabile
Siamo soliti pensare che tutte le favole iniziano con il “c’era una volta”, ma non sempre è così. Ci sono infatti racconti che superano i confini della fantasia trasformando la favola in realtà.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Fondazioni e imprese per la responsabilità sociale
A colloquio con Elisa Bortoluzzi Dubach e Caterina Carletti
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Insieme per contare di più
Christoph Degen, Direttore di Profonds, Associazione mantello delle fondazioni svizzere di pubblica utilità, spiega l’importanza di una istituzione come questa per aiutare a far crescere il mondo delle fondazioni in Svizzera e in Ticino.
Edizione: Ticino Welcome 58 - Giu/Ago 2018
La generosità al femminile. Origini e linee evolutive
Consulente in sponsorizzazioni e fondazioni e docente universitaria, da anni Elisa Bortoluzzi Dubach si interessa di filantropia femminile, tema di crescente interesse, conducendo per prima una ricerca innovativa sul territorio mittleeuropeo che include Germania, Svizzera, Austria e Italia. Autrice, con Hansrudolf Frey, del volume Mäzeninnen. Denken-Handeln-Bewegen (Haupt Verlag, 2016), ci descrive le origini, la fotografia di oggi e gli immaginari futuri di un fenomeno in grande espansione.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
La felicità del bene
Giornalista, fondatrice e presidente di BrainCircleItalia, vicepresidente Fondazione Federica Spitzer di Lugano, Viviana Kasam spiega il ruolo della filantropia nella tradizione ebraica e ci racconta le sue grandi passioni per le neuroscienze e per la musica. Lanciando un appello a favore di uno straordinario progetto che sarà presentato ad aprile al LAC.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Investire nel sociale
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Studio dell’IRB premiato dalla Fondazione Premio Pfizer per la ricerca
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
Il volto nuovo del mecenatismo
Intervista a Elisa Bortoluzzi Dubach, Consulente Diplomato federale di Relazioni pubbliche, Docente universitario in vari istituti in Svizzera, Italia, Germania, esperta di relazioni pubbliche e sponsorizzazioni in ambito internazionale e del mondo delle Fondazioni. Co-autrice, fra gli altri, del libro “Mäzeninnen-Denken-Handeln-Bewegen”, Haupt Editore, 2015.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
How to improve the foundation’s philanthropic activities
An authoritative comment by Juan J. Alarcon, Project Director of the Limmat Foundation in Zurich.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Ticino Welcome - Tel. +41 (0)91 985 11 88 - info@ticinowelcome.ch - www.ticinowelcome.chAltre Info

Creato da ITMEDIANET

Cerca