Musei e istituzioni culturali

Musei e istituzioni culturali

Riapre Villa Malpensata
Il 3 maggio 2018 riaprirà Villa Malpensata. Il MUSEC - Museo delle Culture di Lugano anticipa l’apertura definitiva (in programma nell’aprile del 2019) con il primo assaggio del suo nuovo ciclo espositivo dedicato alle collezioni e ai collezionisti e intitolato «Cameredarte».
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Vivere lavorando giocando
Il Museo d’arte della Svizzera italiana prosegue la sua riflessione su alcune figure e movimenti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea presentando, a partire dal 9 aprile fino al 27 agosto 2017, la mostra “Boetti/Salvo. Vivere lavorando giocando”. L’esposizione intende indagare la relazione intellettuale e di amicizia intercorsa tra Alighiero Boetti e Salvo nella Torino dei tardi anni Sessanta.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Belle Arti 3.0
A Como una delle università più all'avanguardia d'Europa, con corsi ideati a partire dalle richieste del mercato, forma professionisti altamente qualificati del restauro, della moda e delle arti visive. Tutti con una profonda conoscenza delle dinamiche tipiche dell'industria comasca, ma pronti a conquistare posti manageriali nelle più innovative aziende del mondo.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
La scelta di investire nella cultura
Capodicastero Cultura Sport ed Eventi Lugano, Roberto Badaracco si presenta con progetti ambiziosi per rendere Lugano un centro attrattivo del turismo internazionale.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Segno e forma nella pubblicità
La mostra celebra, a quarant’anni dalla sua scomparsa, Federico Seneca (1891–1976), uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, attraverso manifesti, locandine, insegne, logotipi, cartoline, calendari, scatole in latta e cartone e splendidi bozzetti scultorei in gesso mai esposti. Tra i suoi lavori più conosciuti, la pubblicità dei “Baci” Perugina e l’esecuzione del concetto grafico dei “cartigli”, i bigliettini che ancor oggi accompagnano i famosi cioccolatini.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Nuova grandiosa apertura
IMAGO Art Gallery inaugura il 19 aprile una nuova sede nella centrale via Nassa 46. E lo fa presentando opere di un gruppo di artisti che hanno fatto la storia della pittura italiana del secolo scorso: gli Spazialisti.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Una passerella verso il mondo dell’arte
L’importante istituzione culturale arriva a Lugano in Riva Caccia al n.1 e prepara un allestimento, in nuovi spazi e con alcune novità fra cui il progetto KidsArti. Ce lo presenta Loredana Bianchi, direttrice e cofondatrice del Museo
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Viaggio nell’universo di un mito del cinema
Quarant’anni dopo la sua scomparsa, è nato il primo museo al mondo dedicato ad uno dei più grandi attori del ventesimo secolo, affinché la sua persona e la sua arte siano ricordate in eterno.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Christo e Jeanne-Claude: ri-velare
La stagione autunnale della galleria luganese si apre con un’importante esposizione di due artisti tra i più originali del panorama contemporaneo.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Meret Oppenheim, Opere in dialogo da Max Ernst a Mona Hatoum
Dal 12 febbraio al 28 maggio 2017 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta una mostra dedicata a una delle artiste più celebri del Novecento, accanto ai maggiori esponenti del movimento dada e surrealista e a figure di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea. A cura di Guido Comis, curatore MASI Lugano, in collaborazione con Maria Giuseppina Di Monte.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
5 anni per farsi bella
Villa Olmo era già uno spettacolo: un gioiello verde affacciato sul Lago di Como, in pieno centro cittadino, ospite magnifica e insieme discreta di tanti eventi di cultura e spettacolo che hanno attirato visitatori da tutto il mondo. Ma l'impegnativo ciclo di restauri iniziati tre anni fa, che sta coinvolgendo tanto la villa quanto il parco e che terminerà nella primavera del 2017 (prevedendo anche un orto botanico nuovo di zecca) porterà ulteriore bellezza.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Ticino Welcome - Tel. +41 (0)91 985 11 88 - info@ticinowelcome.ch - www.ticinowelcome.chAltre Info

Creato da ITMEDIANET

Cerca