Economia

Economia

Consiglio ai giovani di viaggiare
Intervista a Riccardo Monti, Senior Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
Un futuro con tante variabili
Le analisi di Luca Pedrotti, Direttore regionale UBS Ticino, di Elena Guglielmin, Senior Credit Analyst, e di Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer in Ubs Italia sulle prospettive per il secondo semestre dell’anno.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Il “prevedibile imprevisto”
Sono ormai troppi gli avvenimenti recenti, che non sono stati intravisti all’orizzonte. Alla ricerca di possibili spiegazioni.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
La revisione, un valore aggiunto per le imprese
I motivi per cui la revisione non è un costo, ma un atout: ce li spiegano Manuel Fuoco e Rico Kasper, manager di PKF Certifica SA
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Armonizzazione degli orari dei negozi: a che punto siamo?
I negozi potranno rimanere aperti fino alle 19 in settimana, il sabato fino alle 18:30 e tre domeniche l’anno. Ma prima che la legge entri in vigore, sarà necessario un contratto collettivo di portata generale. È un chiaro “segnale di fiducia al settore e per il futuro dell’economia ticinese”, ha dichiarato il ministro ticinese Christian Vitta. Dopo quasi cinque anni di dibattiti parlamentari, e al termine di un’accesa campagna, l’elettorato ticinese ha dato il via libera a una riforma della legge sugli orari di apertura dei negozi. Affinché la legge entri in vigore, è già stato sottoscritto il CCL e i prossimi passi sono in mano alle parti sociali (raccolta dei quorum). C’è chi ha sostenuto, che non è estendendo gli orari di apertura dei negozi che si può lottare contro il turismo degli acquisti, fenomeno accentuatosi negli ultimi anni in seguito all'apprezzamento del franco sull'euro. Il problema è invece da ricondurre soprattutto alle differenze di prezzo fra la Svizzera e i Paesi vicini. Durante la procedura di consultazione tutti i cantoni, eccetto il Ticino, hanno bocciato la proposta di armonizzazione. La nuova legge permetterà anche di meglio fronteggiare la concorrenza dei negozi delle stazioni, delle pompe di benzina, degli aeroporti e di internet.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Nuove opportunità di lavoro e sviluppo tecnologico
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Una fitta rete di rapporti internazionali
Le relazioni istituzionali del Ticino con città estere e le strategie di sviluppo economico: abbiamo approfondito l’argomento con Pietro Poretti della Divisione Sviluppo Economico della Città di Lugano.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Il Mendrisiotto guarda alla Cina
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Potere contrattuale ed inflazione, privilegio di pochi
Quanto è rispondente a realtà l’ipotesi economica, per cui la contrattazione salariale − anche individuale − sia una dinamica “realistica” nel rapporto salari-prezzi?
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Preoccupiamoci di fare scale-up e non solo startup
Allochereste oggi più risorse della comunità per far nascere bambini o per far crescere in maniera adeguata e sostenibile i vostri bambini? La risposta a questa domanda provocatoria non è certo unica ed immediata. Ora però pensate invece alla creazione di nuove imprese e alle sfide che oggi impegnano i politici nel rilancio dell’economia ma soprattutto nella ricerca della migliore ricetta che assicuri sviluppo economico nei decenni a venire.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
La “fatica” del risparmio
Nuove esigenze, potere d’acquisto instabile o tassi d’interesse ai minimi scoraggiano “salvadanai” pieni. Nessun motivo per stare tranquilli, quindi.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Riforma III dell’imposizione delle imprese: cosa succederà adesso?
Tradizionale appuntamento in occasione di Tax Update, organizzato da EY Lugano, dove qualificati esperti hanno fatto il punto sulle principali novità e sfide con cui sarà necessario confrontarsi nel corso del 2017. Al centro dell’evento di quest’anno, la Riforma III dell’imposizione delle imprese.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Grandi opportunità per il Ticino
Fin dai primi anni del 1800 le case di spedizione operavano sul territorio ticinese con i loro servizi, prima principalmente ferroviari poi via via stradali aerei e fin anche marittimi. Chiasso con la sua particolare posizione geografica sul principale asse di comunicazione tra il Nord ed il Sud Europa è da tempo legata al trasporto merci. In questi anni hanno saputo sempre rinnovarsi per offrire ai propri clienti servizi innovativi e competitivi di trasporto e ora della logistica con grande professionalità maturata nel tempo e sempre aggiornata con corsi specifici nel campo.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
La corretta valutazione di ogni persona
Eduardo D’Angelo ha iniziato la sua attività nel settore del collocamento in Ticino nel 2001. Nel 2012 ha fondato la Easy Work insieme ad Alessandro Alfieri e da allora ricopre il ruolo di direttore amministrativo occupandosi della gestione amministrativa e contabile della società.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Ticino Welcome - Tel. +41 (0)91 985 11 88 - info@ticinowelcome.ch - www.ticinowelcome.chAltre Info

Creato da ITMEDIANET

Cerca