Società

Società

Il nostro impegno solidale
Diego Ricco è il presidente di Round Table RT40, sezione luganese di un’associazione internazionale aperta a giovani professionisti, dirigenti, uomini d’affari e di cultura che occupano posizioni di rilievo nel campo delle rispettive attività. Si propone di favorire e promuovere l’amicizia e le intese personali ed iniziative al servizio della collettività.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
Lugano tra le città più sicure della Svizzera
Roberto Torrente, Capo della Polizia della Città di Lugano e della Regione III Luganese traccia un profilo dei problemi riguardanti l’ordine pubblico in questa parte del Ticino e indica alcune soluzioni in via di attuazione per garantire la migliore sicurezza dei cittadini.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Sempre più vicini alle esigenze dei cittadini
Pierluigi Gianfreda, Responsabile commerciale PostMail Ticino fa il punto sui servizi offerti da Posta svizzera, tra tradizione e innovazione.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Siamo la coppia più bella del mondo
Si giurano eterno amore, ma poi molte coppie scoppiano e la separazione risulta essere una soluzione inevitabile. Con quali conseguenze per i figli? Risponde lo psicologo Pierre Kahn, psicologo e psicoterapeuta, esperto dei problemi della famiglia.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
C’è un allarme in Ticino?
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
“Se sei una persona felice, lavori meglio”.
Chi l’ha detto? Richard Branson, il fondatore milionario della multinazionale britannica Virgin. Ma in fondo lo dicono in molti e da diverso tempo: le aziende, soprattutto, ma anche i lavoratori.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
Un forte sodalizio in nome della sicurezza
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
La storia non si cancella
Dove va la legislazione in materia di diritto all’oblio e quale sarà la responsabile dei grandi motori di ricerca.
Edizione: Ticino Welcome 52 - Dic/Feb 2017
AlpTransit: un’opportunità da non perdere
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Trasporti a misura d’uomo
Sono decine di migliaia i passeggeri che utilizzano ogni giorno treni, autobus, autopostali e la mobilità turistica sta aumentando sempre di più. La tendenza sarà rafforzata con l'introduzione della galleria di base sotto il massiccio del San Gottardo e, in futuro, anche di quella sotto il Monte Ceneri. Tutti questi mezzi assicurano i migliori collegamenti per muoversi facilmente sul territorio. Gli autobus e gli autopostali, i tipici bus gialli emblema della Svizzera, offrono la possibilità di ammirare il panorama circostante e di raggiungere anche i villaggi più isolati nelle valli. Grazie ad un buon servizio con pochi tempi d’attesa e ottimi collegamenti, gli autobus e gli autopostali risultano una buona alternativa all’automobile privata. Inoltre nei pressi delle stazioni ferroviarie offrono ottime coincidenze in modo da arrivare facilmente a destinazione. Infine, in Ticino, i collegamenti ferroviari garantiscono un servizio efficiente e rapido tra i maggiori centri urbani. Generalmente nelle stazioni i tempi d’attesa sono all’incirca di venti minuti per il prossimo treno. I trasporti pubblici assumono dunque sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, anche se poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace. Oggi il mezzo pubblico sembra meno flessibile rispetto al mezzo privato, ma se si vogliono risolvere i problemi ambientali e funzionali causati dal traffico, l'unica alternativa all'automobile resta il mezzo di trasporto pubblico. Per questo occorre renderlo più comodo e veloce, ciò che richiede investimenti strutturali notevoli e l'adozione di sistemi di gestione più dinamici. Le scelte a favore dell'ambiente (riduzione dei valori dell'inquinamento dell'aria e di quelli fonici) sono una strada obbligata per ritrovare città e territori a misura d’uomo.
Edizione: Ticino Welcome 53 - Mar/Mag 2017
Ticino Welcome - Tel. +41 (0)91 985 11 88 - info@ticinowelcome.ch - www.ticinowelcome.chAltre Info

Creato da ITMEDIANET

Cerca