Personaggi

Personaggi

Accrescere le nostre competenze tecniche
Franco Citterio, direttore di ABT, fa il punto sulla situazione finanziaria attuale e delinea le strategie per rafforzare il sistema bancario ticinese.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
The world that will come
The renowned French political scientist and Arabist Gilles Kepel (professor at the Paris Institute for Political Studies, Sciences PO, and the Director of the Middle East and Mediterranean Chair at PSL Paris Sciences et Lettres Research University, based at École Normale Supérieure) chairs the Middle East Mediterranean (MEM) Freethinking Platform, which was created at Università della Svizzera italiana based on the shared feeling that there is a strong need to encourage a critical and participative look at the disrupting events of today’s world, with a strong focus on the situations in the MEM region. “Inside the MEM” is the global educational component of the MEM Freethinking Platform, consisting of a series of lectures and seminars, in English language, given by Prof. Kepel.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Il successo di osare
Non si ferma mai, neanche in vacanza. Silvio Tarchini, noto imprenditore ticinese, ha fatto del lavoro la sua vita anche se negli ultimi anni, ne ha 72, ha imparato a dedicare più tempo alla famiglia e ai nipoti. Alla pensione non ci pensa ancora, ma ha già predisposto tutto: il timone del suo impero lo prenderanno le tre figlie. La chiave di tanto successo? Il saper osare, senza aspettare che le cose arrivino, perché non arriveranno mai; bisogna andare a cercarle, anche dall’altra parte del mondo.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
L’ingegnere della Dolce Vita
A 95 anni è morto Carlo Riva, il maestro d’ascia che, da B.B. a Clooney, ha fatto sognare mezzo mondo.
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Le nuove frontiere dell’arte
Alla guida di un network di collaboratori sparsi in molti Paesi, Claudio Scorretti è uno dei maggiori conoscitori d’arte europei e le sue valutazioni influenzano le scelte di collezionisti, musei, galleristi e investitori internazionali.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Un sindaco a tutto rock
Il primo cittadino di Locarno racconta i suoi progetti per riportare la cittadina agli splendori del passato, garantendone il ruolo di centro (non solo turistico) vivace e attrattivo.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Aiutare a valorizzare i propri talenti
In occasione di un’evento organizzato dall’Associazione ClubIn Ticino, incontriamo Federico Moro: imprenditore, start-up coach e counselor, sottolinea quanto in un’attività di coaching sia importante definire con precisione gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
The impact of digital media
Lorenzo Cantoni is professor at the USI Faculty of Communication Sciences, where he served as Dean from 2010 to 2014 and is now Director of the Institute of Communication Technologies. His teaching and research focus on the impact of digital media on specific communication contexts, including Education, Tourism, Fashion, and Government. He is chair-holder of a UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, and President of IFITT – International Federation for IT in Travel and Tourism.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Un'irrefrenabile curiosità
Ignazio Cassis, 56 anni di Sessa, è il 117 consigliere federale della storia elvetica, l'ottavo per il Canton Ticino. La sua vita è caratterizzata da un’intensa curiosità e da occasioni uniche, come le dimissioni inaspettate del consigliere federale Didier Burkhalter, che l'ex medico cantonale ha saputo cogliere. Negli anni Ignazio Cassis ha imparato a seguire il suo istinto e ha sempre trovato grande sostegno nella moglie Paola. Ambizioso, ma allo stesso tempo modesto, provocatore quanto basta, Ignazio Cassis è ora chiamato a dirigere uno scottante Dipartimento federale degli affari esteri.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Da ferriere a polo dell’innovazione
Aleardo Cattaneo è il CEO delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, azienda fondata nel 1870 e specializzata nella produzione di vagoni ferroviari, turbine e carpenteria metallica. Dopo quattro generazioni di imprenditori si affaccia ora un grande sogno: quello di trasformare le antiche ferriere in un avveniristico complesso di attività dedicate alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Dal palcoscenico alla ricerca musicale
Letizia Calandra è una sintesi della bellezza vocale, dello stile e della sublimazione della parola che attraverso un canto che scorre come fresche acque tra solide rive, traccia il diagramma della grande interpretazione musicale.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Un viaggio di famiglia
Edizione: Ticino Welcome 54 - Giu/Ago 2017
Un’esaltante normalità al servizio della musica
Incontro e colloquio a tutto campo con Diego Fasolis, organista e direttore d’orchestra, molto noto al pubblico ticinese e a quello internazionale. Dal 1986 collabora con la Radio e Televisione della Svizzera Italiana quale musicista e direttore, dal 1993 è maestro stabile dei complessi vocali e strumentali della Radio e Televisione Svizzera e dal 1988 dell’ensemble I Barocchisti.
Edizione:
Sono un artista sognatore
A quasi quattro anni di distanza dal precedente album di inediti, Biagio Antonacci torna sulle scene con un nuovo disco, "Dediche e manie": perché – come ha spiegato a proposito del titolo - "la canzone è una somma di manie trasformate in dediche".
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
La passione per l’arte non si esaurisce mai
La presentazione della mostra Livio Bernasconi – Carol Bove Two Swiss American Artists presso lo Spazio -1, costituisce una preziosa occasione per incontrare l’avv. Olgiati che con la moglie Danna ha dato vita ad una delle più prestigiose collezioni d’arte contemporanea presenti in Ticino.
Edizione: Ticino Welcome 56 - Dic/Feb 2018
Passione attaccante
Direttore regionale di UBS Ticino e - da poco più di un anno - Group Managing Director, Luca Pedrotti è un manager di successo: ha alle spalle una "carriera all'americana", che da giocatore di calcio professionista lo ha portato ai vertici di una delle banche più importanti a livello mondiale. Una scalata resa possibile dall'innata passione lavorativa del 53enne ticinese, ma anche dal desiderio di volersi continuamente mettere in gioco e non darsi mai per vinto, anche nei momenti dove tutto sembra essere perduto.
Edizione: Ticino Welcome 57 - Mar/Mag 2018
Denise Fedeli
Denise Fedeli conosce l’autorevolezza della direttrice d’orchestra e ora anche quella della responsabilità artistica di un’orchestra. Ha compiuto e sta compiendo una carriera significativa con grande passione e competenza.
Edizione: Ticino Welcome 51 - Set/Nov 2016
Ticino Welcome - Tel. +41 (0)91 985 11 88 - info@ticinowelcome.ch - www.ticinowelcome.chAltre Info

Creato da ITMEDIANET

Cerca